• Dom. Ago 25th, 2024

Definizioni di proposizioni, predicati ed espressioni logiche

DiGianluca

Giu 25, 2024

Una proposizione è una frase alla quale è possibile attribuire un valore di verità (VERO o FALSO) secondo un criterio oggettivo. Le proposizioni le indicheremo con le lettere minuscole (p, q ecc…)

Esempio. La frase “5 è un numero dispari” è una proposizione vera, mentre la frase ”Roma è la capitale della Germania” è una proposizione falsa.

Esempio. Le frasi ”mi piacerebbe andare a Roma” (esprime un desiderio), ”che bel cane!” (esprime un’esclamazione), ”hai una penna?” (esprime una richiesta) non sono proposizioni.

I connettivi logici sono: ”non”, ”e”, ”o”, ”se. . . allora”, ”se e solo se” e servono per legare fra loro piu` proposizioni.

Le proposizioni possono essere atomiche o composte (ottenute combinando frasi attraverso connettivi logici).

Esempio. La frase ”Roma è la capitale d’Italia” è una proposizione atomica, mentre la frase ”se c’è il sole, allora esco” è una proposizione composta (ottenuta combinando due frasi attraverso il connettivo ”se. . . allora”).

Gli enunciati aperti o predicati sono delle frasi in cui compaiono delle variabili. Se alle variabili vengono assegnati dei valori il predicato diventa una proposizione.

L’insieme dei valori che possono assumere le variabili è detto dominio $D$. Mentre il sottoinsieme di $D$ che trasforma il predicato in proposizione vera è detto insieme di verità dell’enunciato aperto.

Esempio. Consideriamo l’enunciato aperto p(x): ”x è un numero naturale maggiore di 4”. Il dominio D = N, mentre l’insieme di verità
I ={x ∈N|x >4}.

Le espressioni logiche sono combinazioni di proposizioni, connettivi e parentesi.

Per determinare il valore di verità delle espressioni logiche utilizzeremo delle tabelle (tavole di verità ) in cui verranno attribuiti i valori di verità alle proposizioni di cui sono composte le espressioni stesse.

Due espressioni si dicono logicamente equivalenti se possiedono la medesima tavola di verità.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *